
Zenkai – L’incontro silenzioso con sé stessi
Una volta al mese, nel cuore del Tempio, si apre uno spazio di quiete e ascolto: lo Zenkai, un ritiro di meditazione che si svolge in una sola mattinata, dalle 9:30 alle 12:30.
Zenkai, in giapponese, significa “incontrarsi nella meditazione”.
Ma è anche e soprattutto un incontro profondo con sé stessi.
Un tempo sospeso, in cui la parola si ritira e la presenza si espande.
Aperto a tutti, anche a chi si avvicina per la prima volta alla pratica, lo Zenkai è una soglia discreta: accessibile, essenziale, autentica.
Per chi già medita, è un’occasione per nutrire la propria pratica nel respiro collettivo del Sangha, senza rigidità, ma con intensità e cura.
Nel corso della mattinata, si alternano momenti di meditazione seduta (zazen), meditazione camminata (kinhin), la recitazione dei Sutra e l’ascolto degli insegnamenti dei monaci Taiku e Myoei.
Quando previsto, lo Zenkai si conclude con un pasto condiviso, semplice e preparato con gratitudine, in cui ognuno porta qualcosa da offrire.




Per sostenere le attività del Tempio, è previsto un contributo di 40 euro.
Un’offerta che rende possibile continuare a custodire e trasmettere la pratica.
Lo Zenkai non è solo un evento.
È un invito gentile a tornare a casa, dentro di sé.
A lasciare andare il superfluo.
A stare.
A vedere.
A risvegliarsi, un respiro alla volta.
-
Zen: mente silenziosa e luminosa
-
Kai: incontro, apertura
Zenkai è il primo passo. Ma anche il passo eterno.
Il passo che si fa ora, insieme.
Ascolta la chiamata del silenzio
La partecipazione è su prenotazione.
Puoi iscriverti compilando il modulo in fondo alla pagina, oppure contattandoci al 392 5245377 (anche su WhatsApp).
Nel silenzio del Tempio, qualcosa in te sa già la strada.
Ti aspettiamo.