Close

Zen in the City

Programma di primavera

Lo Zen e la pratica. Come vivere secondo gli insegnamenti Zen.

A partire dal mese di aprile il Tempio Zen Ten Shin propone un programma di primavera. Una serie di appuntamenti, per far conoscere e sperimentare in prima persona la pratica della meditazione Zazen, della calligrafia Shodo ed il benefico effetto dello stretching dei meridiani.
Gli appuntamenti sono adatti a tutti e saranno nella sede del Tempio Zen e in Città presso la Mostra d’oltremare.

Sabato 6/13/27 aprile dalle 8.30 alle 9.45 “Meditazione Zazen al Tempio Ten Shin” a cura di Massimo Taiku Rossi. Alla fine della meditazione del mattino, come di consueto si terrà una breve cerimonia di recitazione dei Sutra.

Domenica 7 aprile dalle 10.00 alle 16.00 “Shodo arte Zen della scrittura”. L’Arte giapponese d’incidere sigilli in pietra al Tempio Zen Ten Shin. A cura di Daniela Myoei Di Perna.
Una giornata dedicata alla realizzazione pratica di un sigillo in pietra. Il workshop d’incisione, parte integrante del corso di Shodo – Arte della calligrafia orientale, è aperto a tutti quanti vogliano imparare a realizzare un sigillo personale in pietra nello stile antico della tradizione giapponese.

Venerdì 12 aprile dalle 9.45 alle 11.30 “Zen al Parco”
Esercizi di stretching dei meridiani e Meditazione Zazen al parco della Mostra d’Oltremare, a cura di Daniela Myoei Di Perna.
La meditazione è rivolta a chiunque voglia sperimentare un momento di pratica silenziosa, riequilibrare il flusso energetico nei meridiani e conoscere le potenzialità del proprio corpo. Queste pratiche sono adatte a tutti, anche a i bambini. Appuntamento alle 9.30 all’ingresso di Viale Marconi. Portare un tappetino.

Conferenza al ComiconGli haiku e lo Zen. L’influenza dello Zen nella poesia giapponese”, a cura di Massimo Taiku Rossi e Daniela Myoei Di Perna.
Quali sono i principi Zen che hanno influenzato la poesia giapponese, in particolare gli haiku? Chi sono i monaci e maestri Zen che si sono dedicati alla poesia? Lettura e commento di alcuni haiku intrisi di fugace bellezza.

Info e prenotazioni
info@tenshin.it – Tel 3925245377

Daniela Myoei Di Perna nasce a Roma, vive e lavora a Napoli.Co-fondatrice e responsabile della pratica presso il Tempio Zen “Ten Shin – Cuore di Cielo Puro” di Napoli. Ha iniziato a praticare la meditazione Zen negli anni novanta e continua a praticare ed insegnare. Tiene conferenze e workshop sulla pratica dello Shodō come arte Zen di consapevolezza.Si laurea in lingue e letterature straniere moderne all'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la quale collabora per diversi anni, curando pubblicazioni in lingua italiana e inglese. Esperta di letteratura afro-americana e di cultura e tradizioni orientali. Calligrafa, traduttrice, scrittrice, insegnante di lingua italiana per stranieri e di lingua inglese. Pratica e insegna lo Shodō (arte della calligrafia orientale) e la meditazione Zen, espone opere in Italia, Svizzera, Giappone e Corea.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *