Close

Workshop di Sumi-e

Workshop di Sumi-e.
Il 19 settembre al Dojo Tenshin – Cuore di Cielo Puro a Napoli workshop dell’antica pratica cino – giapponese di pittura a inchiostro di china.Il Sumi-e è una pratica introdotta in Giappone, da monaci Zen, più di cinque secoli fa.

Con un semplice pennello, una tavoletta di china, una pietra e un foglio di carta di riso, concentrando l’attenzione sul momento presente, lasciando scorrere i pensieri, sciogliendo le tensioni del corpo mediante una giusta postura ed una corretta respirazione, questa pittura può risvegliare in colui che la pratica la creatività, rendendolo più sensibile e armonioso nell’accettare se stesso, gli altri e le proprie difficoltà, più recettivo e in contatto con la fonte della vita stessa che è in lui.

Il vero Sumi-e deve rispondere a determinate caratteristiche come la sobrietà e la spontaneità. Il Sumi-è coglie l’essenza della natura e la trasferisce su carta.

Gli allievi lavorano tutti insieme in armonia, in un’atmosfera di calma, silenzio e concentrazione naturale. Non c’è competizione in vista del risultato ma solo un paziente lavoro di affinamento della propria sensibilità per arrivare ad una definita caratteristica del proprio segno espressivo ed alla fluidità del gesto, quasi come fosse l’emanazione naturale del nostro stesso corpo a produrre un fiore, una roccia, un bambù.

Il Workshop è aperto a tutti e a numero chiuso, è necessaria la prenotazione.

La pratica sarà guidata per lo Zazen da Massimo Taiku Rossi e Daniela Myoei Di Perna, Responsabili del Centro Zen Tenshin- Cuore di Cielo Puro e per il Sumi-e da Alessandro Do Ryu Sarotto.

PROGRAMMA

9.00 – 9.30 Arrivo e Registrazioni

9.30 – 10.30 Zazen

Pausa caffè

11.00 – 13.00 Sumi-e

Pausa Pranzo

14.30 – 17.30 Sumi-e

18.00 – 19.00 Zazen

Contributo di partecipazione € 45,00

Per iscrizioni e informazioni

info@tenshin.it

Tel 392 524 5377

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *