Pratica della Meditazione Zen

La pratica costante della Meditazione Buddhista Zen, che crea quel ripetuto e ripetitivo lavoro su se stessi per migliorarsi ininterrottamente, è detta Gyoji. Al Tempio di Meditazione Zen di Napoli Ten Shin, per consentire a tutti una pratica assidua e costante, abbiamo diversi orari durante la settimana, oltre ad una serie di eventi particolari dedicati, per consentire a ciascuno di poter scegliere il proprio Gyoji per percorso di costante miglioramento. Per prendere parte agli incontri è richiesto di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio, al fine di predisporre corpo e mente, potersi cambiare con calma ed iniziare insieme a tutti gli altri. Gli incontri di pratica della Meditazione Zen Zazen a Napoli sono consultabili sul nostro calendario

Cos'è lo Zen

Con il termine Zen (禅) ci si riferisce alle Scuole buddhiste giapponesi che derivano, secondo la tradizione, dal leggendario monaco indiano Bodhidharma. Il termine Zen è la pronuncia in giapponese del termine cinese Ch’an, una sua traduzione potrebbe essere pensare o meditare.

Lo Zen non rappresenta una religione o un sistema filosofico, ma è un percorso dello spirito e della mente, percorribile da chiunque voglia andare più a fondo nella propria essenza di vita, praticabile in qualunque luogo o tempo attraverso l’esercizio della meditazione seduta o “Zazen”. Il percorso dello Zen insegna ad essere immersi nel “qui ed ora” della nostra vita, superando i condizionamenti e gli attaccamenti, i preconcetti, abbattendo le nostre barriere mentali per giungere a vedere il mondo “così com’è”, come diceva il Maestro Dōgen Zenji. Nello Zen la tradizione vuole che l’insegnamento si passi direttamente da Maestro a Discepolo, allo stesso modo in cui gli insegnamenti del Buddha si sono trasmessi sino ad oggi; per questo è più importante la pratica e la condivisione con un Maestro che lo studio dei testi che parlano dello Zen.

Contattaci per informazioni o per prenotare una partecipazione