Ritiro di meditazione Zen

Con il Maestro Tetsugen Serra

Un ritiro intensivo di due giorni - Zenkai - presso il Tempio Zen Ten Shin aperto a tutti, anche a coloro che non hanno mai praticato la meditazione.

Due giorni con il Maestro Tetsugen Serra, Abate dei Templi Ensoji - Tempio di città - Gyosho di Cecina, Ten Shin - Cuore di Cielo Puro di Napoli, Ora Zen di Padova e dell’Eremo di Montagna Sanboji.

Maestro Tetsugen Serra

Il Maestro Tetsugen Serra

 

ha effettuato i suoi studi e la sua formazione nella Via dello Zen in Giappone, presso il Monastero Toshoji di Tokyo con la guida del Maestro Tetsugyu Soin Ban Roshi, del lignaggio del famoso Maestro Harada Roshi.

Riceve il riconoscimento del Dharma dal Maestro Tetsuyjo Deguchi Roshi, erede di Tetsugyu Soin Ban Roshi, il quale gli affida l'incarico di tornare in Italia per diffondere la pratica della Scuola Zen Soto.

Ritornato in Italia nel 1988 fonda a Milano il Tempio Ensoji e nel 1994 il Monastero Sanboji sull'appennino Emiliano.

Autore di moltissimi libri sulla pratica dello Zen, con particolare attenzione sul come viverlo nella vita quotidiana, continua la sua incessante opera di diffusione attraverso ritiri e incontri nei Templi fondati dai suoi allievi diretti.

E' dalla necessità di distaccarsi dal mondo, che lo zen crea opportunità: la meditazione è una pratica per rigenerarci completamente, ritrovarsi nel caos della vita quotidiana e fare centro nel qui e ora della nostra giornata.

Il Ritiro

 

Il ritiro intensivo non residenziale "Zenkai" in giapponese, dai termini "Zen" e "Kai" (insegnamenti o precetti), si terrà presso il Tempio Zen di Napoli in Via Terracina 429, e durerà dalla mattina di sabato 16 ottobre alle ore 9,30 fino alla domenica 17 alle ore 12,00.

La partecipazione è aperta a tutti, anche a coloro che non hanno mai praticato la meditazione.

Il sabato, dopo un'introduzione alla pratica della meditazione Zen, si alterneranno:

Image

- Meditazioni guidate e silenziose

- I preziosi insegnamenti del Maestro

- Il pasto in consapevolezza

- The e condivisione dell'esperienza

Al termine della giornata ritorneremo a casa, e potremo già sperimentare gli effetti benefici della pratica effettuata nella giornata.

Per coloro che arrivano da lontano è possibile pernottare all'interno del Tempio, portando con sé un sacco a pelo, prendendo accordi con la segreteria. Il Tempio è dotato di docce e della possibilità di fare una piccola colazione.

La domenica, continueremo il percorso intrapreso, approfondendo la pratica della meditazione con gli insegnamenti finali del Maestro Tetsugen.

Per la migliore riuscita del ritiro è consigliato, portare con sé un cuscino da meditazione o una panchetta, qualora se ne sia in possesso, altrimenti qualcosa che possa sostituirli.

Per coloro che arrivano da lontano è possibile pernottare all'interno del Tempio, portando con sé un sacco a pelo, prendendo accordi con la segreteria.

Il contributo di partecipazione all'intero ritiro è di 120,00 euro, e comprende anche il pasto del sabato.

E' possibile partecipare anche solo ad un giorno del ritiro, contattando la segreteria.

zafu

Contattaci per maggiori informazioni