fbpx
il Maestro Norio Nagayama a Napoli

Il Maestro Norio Nagayama al Tempio Zen Ten Shin.Il 22 e 23 giugno tornerà

Il Maestro Norio Nagayama al Tempio Zen Ten Shin.

Il 22 e 23 giugno tornerà a Napoli il Maestro Norio Nagayama, per condurre un seminario intensivo di calligrafia orientale Shodō.

La calligrafia orientale Shōdō è l’antica e raffinata arte della scrittura giapponese.

Non solo un metodo, ma anche e principalmente una Via di ricerca interiore che implica apprendimento costante.

La padronanza del tratto, l’immediatezza del gesto, la continuità del ritmo, il controllo della forza, l’espressione del proprio io interiore sono alcuni degli elementi fondamentali.

Nello Shodō non sono previste correzioni in quanto ogni tratto è espressione di un gesto, unico ed irripetibile.

“Sul foglio bianco di carta di riso le tracce di un pennello espandono inchiostro nero…”

Il Maestro Norio Nagayama è ottavo Dan ed è titolato “Maestro dal giudizio insindacabile” dalla Federazione giapponese di calligrafia “Japan Educational Calligraphy Federation (JECF)” di Tokyo, della quale è rappresentante in Italia.

Vista l’importanza dell’evento, il seminario di calligrafia orientale è aperto solo a pochissimi iscritti, massimo 10. Il Maestro Nagayama segue ogni partecipante singolarmente, nel proprio individuale percorso di apprendimento.

La partecipazione al seminario non richiede prerequisiti iniziali o conoscenze particolari, proprio per questo è adatto a tutti.

Ai principianti verrà fornito il materiale necessario per lo svolgimento del seminario. Si prega pertanto di informare l’organizzazione così da predisporre i materiali per la pratica.

Gli orari del seminario saranno:

Sabato 22 giugno: 9.00/13.00 – 15.00/18.00

Domenica 23 giugno: 9.00/13.00 – 15.00/18.00

Qualora si necessitasse di pernottamento, è possibile contattare l’organizzazione per aiuto nel trovare una sistemazione.

Il seminario è a numero chiuso, le iscrizioni si chiuderanno il 2 giugno 2019. Dopo tale data verificare la disponibilità di posti contattando la segreteria.

Per confermare l’iscrizione, è necessario compilare ed inviare il modulo d’iscrizione, scaricabile da questo link: https://bit.ly/2V219HU

Per iscrizioni e informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure al numero di telefono 392.5245377

Per coloro che dopo il seminario sono interessati a proseguire il percorso di pratica dello Shodo, e conseguire i diplomi della “JECF” di “Kyu” e “Dan“, da molti anni si tengono al Tempio Zen Ten Shin incontri di pratica regolare.

Gli incontri di pratica hanno cadenza mensile e bisettimanale. Il corso è tenuto dalla Maestra calligrafa Daniela Myoei Di Perna, allieva del Maestro Norio Nagayama da oltre venti anni. E’ menzione d’Onore del Museo Nazionale di Arte di Tokyo nel 2012, per la particolare perfezione delle opere da lei esposte presso il museo stesso.

il Maestro Norio Nagayama a Napoli

Resta In Contatto Con Il Tempio

Puoi contattarci in qualsiasi momento per richiedere informazioni o prenotare una partecipazione.