Corso introduttivo alla meditazione a Napoli

CORSO DI MEDITAZIONE ZEN

Da venerdì 12 Novembre un corso teorico e pratico di 4 incontri per imparare la meditazione Zen “Zazen” e gli elementi essenziali dello Zen.

GIORNO: Venerdì dalle 16:30 alle 17:30.


DATE: Il primo incontro sarà venerdì 12 novembre, le altre date saranno il 19 e 26 novembre e il 3 dicembre.

È proprio la mente stessa
a fuorviare la mente;
della mente, non essere inconsapevole.

La meditazione è vivere l’attimo presente, senza passato né futuro, in un tempo senza tempo. Vivere l’essenza, quello che dovrebbe essere lo stato naturale della mente, grazie alla presenza mentale.

Insegnanti del corso sono Massimo Taiku Rossi e Daniela Myoei Di Perna, monaci Zen e responsabili della pratica al Tempio Ten Shin.
Fondatori del movimento Tempio Zen Ten Shin di Napoli impegnati nella diffusione dello #ZenaNapoli attraverso la pratica del #SilenzioInAzione che si occupa di sensibilizzare tramite dei flashmob di meditazione in varie zone della città di Napoli alla vita consapevole nella città.

Il loro Maestro è Carlo Tetsugen Serra, del lignaggio della scuola Soto Zen del Maestro Harada Daiun Sogaku che è stato uno dei pochi Maestri riconosciuti ufficialmente da tutti “Maestro delle due scuole Soto Zen e Rinzai Zen”. In particolare, la nostra scuola studia sia la pratica dello shikantaza che quella dei koan: molti dei più conosciuti Maestri Zen in Occidente discendono direttamente o indirettamente dal suo lignaggio: Yasutani Roshi, Maezumi Roshi, Aikten Roshi, Tetsugen Glasmann Roshi, Daido Loori Roshi, Tetsugen Serra Roshi.

L’obiettivo del corso è quello di conoscere lo Zen attraverso la pratica della meditazione Zen, lo Zazen. Armonizzeremo il corpo con la mente e lo spirito, per immergerci nel mare dello Zen.


PROGRAMMA DEL CORSO:

Nei diversi appuntamenti incontreremo lo Zen attraverso la pratica con il corpo, il respiro, i modi del Tempio. Impareremo a conoscerci più profondamente nel corpo e nello spirito, e come armonizzarci con gli altri e tutto ciò che ci circonda.
Ci avvicineremo ai Maestri del passato attraverso la lettura dei loro scritti e il canto dei Sutra, per poi apprendere i concetti basilari dello Zen.


Per coloro che vorranno proseguire il percorso intrapreso, sarà possibile negli incontri regolari di pratica, il martedì alle 10:30, il venerdì alle 16:30, il sabato mattina alle 9:00 e con i ritiri proposti.


COSTO: Il contributo per il corso è di 50 euro, (più tessera associativa 10 euro valida fino al 31/12).


Possibilità di partecipare anche ad un singolo incontro contributo 15 euro (più tessera associativa 10 euro, valida fino al 31/12).

Non è necessario il Green Pass


Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3925245377

Hai trovato interessante questo articolo? Perché non lo condividi per tutti?

Potrebbe interessarti anche