“Sul foglio bianco di carta di riso le tracce di un pennello espandono inchiostro nero…”Shodo con il Maestro Norio Nagayama al Ten Shin Dojo Zen di Napoli
La calligrafia orientale è un’arte antica, un percorso che implica costante apprendimento attraverso la padronanza del tratto, l’immediatezza del gesto, la continuità del ritmo, il controllo della forza e non prevede correzioni in quanto espressione del gesto unico e irripetibile.
Sabato 19 e domenica 20 marzo al Dojo Zen Ten Shin, il Maestro Norio Nagayama, ottavo Dan e titolato “Maestro dal giudizio insindacabile” dalla Japan Educational Calligraphy Association (JECF) di Tokyo e della quale è rappresentante in Italia, terrà un seminario intensivo per lo studio della calligrafia orientale Shodō.
Il seminario è aperto a tutti, sia principianti che avanzati. In caso si sia principianti, si prega di informare l’organizzazione così da predisporre il materiale necessario per lo svolgimento del seminario.
Sabato 19: 9/13 – 15/17
Domenica 20: 9/13 – 15/18
Essendo il seminario a numero chiuso, si prega di inviare le iscrizioni entro il 28 febbraio, richiedendo l’apposito modulo alla segreteria del Dojo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 392.5245377
PERNOTTAMENTO
Contattare l’organizzazione per la sistemazione.
Per coloro interessati a proseguire il percorso di pratica dello Shodō, e conseguire i diplomi della JECF di Kyu e Dan, si tengono incontri di pratica regolari mensili e bisettimanali tenuti dalla Maestra Calligrafa Daniela Myoei Di Perna, allieva del Maestro Norio Nagayama e menzione d'Onore del museo di Tokyo nel 2012, per la particolare perfezione delle opere da lei esposte presso il museo stesso.