Dalla consapevolezza nasce la concentrazione.
La concentrazione ci fa restare nel momento presente.

Grazie ad una costante pratica di meditazione, con tempo e costanza otteniamo una maggiore concentrazione e presenza mentale.

Grazie a queste doti che acquisiamo, le preoccupazioni e l’ansia per il futuro vengono immediatamente riconosciute e allontanate, per tornare al qui e ora.
Quando siamo ben concentrati abbiamo in noi tantissima energia. Non lasciarsi trasportare delle visioni del passato o del futuro, ci aiuta a godere del momento presente che ci consente di assaporare pienamente quanto di meraviglioso ci sta accadendo in questo istante, generando in noi una sensazione di pace e felicità.
Questo, inoltre, consente di non sprecare energie in pensieri inutili e dannosi per la nostra stessa esistenza, ma di utilizzare quelle energie per poter vivere sempre più pienamente la nostra esistenza.

La concentrazione ha sempre un oggetto o un qualcosa su cui soffermarsi.
Concentrandosi sulla respirazione si sta già coltivando la propria forza interiore.

Concentrarsi sulla respirazione con tutto se stessi, corpo e mente, non è una cosa difficile, basta curare la propria pratica con perseveranza.

Non bisogna fare alcuno sforzo particolare, solo la costanza. Col tempo la capacità di concentrarsi sul proprio respiro aumenterà, e giorno dopo giorno si costruirà la propria felicità.

La pratica della meditazione zen zazen è il pieno immergersi in profonda concentrazione e consapevolezza nel qui e ora della nostra vita.