
- Questo evento è passato.
“Fude kuyo”: la commemorazione dei pennelli
22 Maggio@ 11:00

📅 Giovedì 22 maggio 2025 si terrà al Tempio Zen Ten Shin di Napoli una piccola cerimonia commemorativa chiamata “Fude kuyo”.
🌿 La mattinata sarà guidata da Daniela Myoei Di Perna (Tempio Ten Shin) e Chiara Luna Ghidini (Università L’Orientale) con la partecipazione di Levi McLaughlin (North Carolina State University).
🖌️✨ Lo scopo di questo evento è quello di esprimere gratitudine per i vecchi pennelli, ma in generale anche matite o altri strumenti da scrittura consumati, e insieme promuovere lo spirito di trattarli con cura.
🔥 In questa cerimonia, in cui si consegneranno al fuoco alcuni pennelli spezzati, c’è anche il proposito di invocare il miglioramento delle proprie capacità calligrafiche.
📜 La cerimonia è aperta a tutti! Chiunque può portare i propri strumenti di scrittura che non può più utilizzare perché rotti o rovinati. L’intenzione è quella di ringraziare i vecchi pennelli da scrittura, che ci hanno accompagnato negli anni e che oggi non possono più svolgere il loro servizio.
✍️ Si dice che partecipare alla cerimonia migliori anche le abilità della propria calligrafia e nella scrittura in generale, per questo tutti gli studenti sono benvenuti!
📍 L’appuntamento sarà alle 11.00 al Tempio Zen Ten Shin di Via Terracina, 429 – Napoli.
🙏 Vi aspettiamo!
#FudeKuyo #Calligrafia #Zen #Napoli #Cerimonia #Gratitudine #TempioTenShin #unior #shodō #書道#筆供養