Close

Corso di lingua e Cultura giapponese

Un corso della durata di 6 mesi, suddivisi in due trimestri:

Ottobre/Novembre/Dicembre – Marzo/Aprile/Maggio

Le lezioni, della durata di due ore consecutive, avranno luogo una volta a settimana per un totale di 24 ore a trimestre e 48 ore per tutto il corso.

A fine di ciascun trimestre verrà somministrato un test di valutazione.

Oltre all’apprendimento degli alfabeti sillabici e dei primi Kanji, il corso fornirà delle nozioni basilari del comportamento in Giappone.

Al termine del primo anno di corso, il livello raggiunto sarà quello sufficiente a superare l’esame di 3° kyu (base) del Nihongo Noryoku Shiken (l’esame di competenza linguistica in giapponese).

Testo base del corso sarà il Nihongo-Sho, testo di grammatica interamente in giapponese. Il testo è utilizzato dalle scuole giapponesi e parte integrante del corso sarà un cineforum con 3/5 film in lingua originale ai quali seguirà l’analisi culturale.

Il corso sarà tenuto dal Dott. Daniele Petrella, Archeologo, Presidente dell’International Research Institute for Archeology and Ethnology. Laureato in Lingue e Civiltà Orientali con indirizzo Giappone e curriculum storico archeologico, presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.

Specializzato nel Giappone Medievale. Dottore di Ricerca in Archeologia (Rapporti tra Oriente e Occidente). Direttore della Spedizione Archeologica Italiana in Giappone per il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana.

Oltre l’aspetto puramente professionale, pratica aikido da 25 anni e lo insegna da 12. Inoltre è insegnate di kenjutsu. Si reca ogni anno in Giappone da 16 anni a questa parte, sia per motivi professionali che per la pratica delle arti marziali.

A fine anno verrà rilasciato un attestato di frequenza dal Dojo Ten Shin.

Il corso è a numero chiuso.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *