
STRUTTURA DEL PERCORSO ZEN SHIATSU a Napoli
La Scuola Zen di Shiatsu di Napoli propone un iter formativo così articolato:
- PRIMO ANNO (Primo e Secondo Livello)
- SECONDO ANNO (Terzo Livello)
- TERZO ANNO (Ken Shu Jo)
- MASTER (Energetico e Umanistico)
Il percorso Zen Shiatsu, si articola in un periodo della durata di tre anni ed è conforme al programma stabilito dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISieo).
Il primo anno parte da ottobre e terminerà a gennaio ed è strutturato su due livelli:
Primo Livello di Zen Shiatsu
4 incontri al termine dei quali si è in grado di praticare lo Zen Shiatsu nei suoi elementi e principi fondamentali che vanno dall’attivazione dell’Hara, all’apprendimento dei Kata della posizioni supina e prona con l’utilizzo palmo e pollice.
Il programma prevede:
- Lo Shiatsu: cenni storici e presentazione dei differenti stili
- Che cos’è lo Zen Shiatsu
- Presentazione e pratica dei Quattro Pilastri nello Zen Shiatsu
- Ritorno al contatto originario con se stessi e con gli altri, attraverso tecniche di risveglio della naturale consapevolezza fisica ed energetica
- Il valore del Kata nella pratica di Masunaga e della Scuola Zen di Shiatsu®
- Kata dell’Hara: attivazione energetica dell’Hara nella forma particolarmente tipica della pratica del Maestro Tetsugen
- Apprendimento delle sequenze del Kata della Posizione Supina
- Apprendimento delle sequenze del Kata della Posizione Prona
- Esercizi di sviluppo e sensibilizzazione delle proprie potenzialità energetiche
Date
- Sabato 28 ottobre e domenica mattina laboratorio
- Le date successive verranno comunicate agli iscritti al corso
Orari
il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00, gli orari dei laboratori della domenica verranno concordati di volta in volta col gruppo presente il sabato a lezione.
Secondo Livello di Zen Shiatsu (completamento del primo anno di corso):
5 incontri, con date da stabilire, al termine del quale si è in grado di praticare con sicurezza lo Zen Shiatsu grazie allo sviluppo della pratica dell’Hara, la pratica dei Kata delle posizioni supina, prona, laterale e seduta, con palmo, pollice, gomito e ginocchio e il primo approccio alla diagnosi energetica addominale.
Il programma prevede:
- Presentazione e pratica dei Quattro Spiriti nello Zen Shiatsu.
- Nuovi strumenti per la pressione: sviluppo delle tecniche di impiego della pressione con il palmo e pollice e introduzione della pressione con il gomito e con il ginocchio.
- Kata della Posizione Supina e Prona: sulla base del lavoro svolto nel Primo Livello, si riprende e si completa l'esecuzione dei primi due Kata con l'introduzione di nuove tecniche come gomito e ginocchio. Ulteriore studio dei percorsi dei meridiani di questi Kata.
- Apprendimento delle sequenze del Kata della posizione Laterale.
- Apprendimento delle sequenze del Kata della posizione Seduta.
- Diagnosi energetica dell'Hara: conoscenza dei principi delle aree energetiche addominali secondo Masunaga. Inizio della conoscenza delle aree attraverso il tocco: qualità del tocco, direzione del tocco, sequenza armonica del movimento, relazione con il ritmo del respiro.
Il percorso completo del Primo e del Secondo Livello si svolge nell’arco di un anno scolastico. L’accesso al Corso successivo non richiede un esame di passaggio, in quanto gli allievi sono costantemente seguiti dagli Insegnanti e Assistenti della Scuola. È tuttavia possibile richiedere un Attestato di Frequenza rilasciato dalla Scuola.
Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria qui