Close

Trattamenti Shiatsu a Napoli

Lo Shiatsu a Napoli

calligrafia shodo con la scritta Shiatsu in kanji giapponesiLo Shiatsu è un metodo di manipolazione del corpo, non dissimile da un massaggio, che tende a ristabilire nel tempo l’equilibrio energetico del soggetto.

Il termine Shiatsu è di origine giapponese ed è composto dai caratteri: 指 Shi = dito e 圧 atsu = pressione,  quindi pressione con le dita.

La pressione si effettua generalmente con il pollice, ma è’ possibile però usare anche altre parti del corpo per effettuare la manipolazione: il palmo, quando la zona da trattare è più ampia e richiede un contatto più ampio e avvolgente, oppure il gomito, quando occorre utilizzare una stimolazione più forte per sbloccare un significativo accumulo di energia.

Il tocco è da sempre la più antica terapia che si conosca, ci viene insegnata dalle nostre madri quando stiamo poco bene e ci carezzano per far passare il male, o comunque la sua sensazione donandoci sollievo.

Il compito del terapista Shiatsu è quello di ripetere lo stesso effetto,  ma nel contempo anche di manipolare – tramite la pressione su precise aree del corpo ove essi passano – i canali che trasportano l’energia corporea al fine di stimolare l’autoguarigione, per quanto possibile.

Una caratteristica del trattamento Shiatsu è quella di essere eseguita senza sforzo muscolare, impiegando il peso del corpo di chi opera sempre in maniera perpendicolarmente rispetto alla zona o al punto che viene trattato; la forza e la potenza della pressione esercitata deve derivare dalla centratura dell’operatore nell’Hara, il centro dell’energia vitale che si vuole far trovare poco sotto l’ombelico e che rappresenta il baricentro sia fisico che energetico del corpo umano.

Il trattamento Shiatsu viene effettuato in una condizione di calma e di silenzio: chi opera intraprende con il ricevente un dialogo non verbale, affidato unicamente alle mani ma tuttavia intenso ed efficace, che si esplica a livelli profondi e che parla il linguaggio del corpo con una attenzione tutta particolare ai suoi messaggi e ai suoi bisogni.

La parola Shiatsu, quindi, significa prendersi cura dell’altro attraverso il tocco, ma anche prendersi cura di noi stessi per un ritorno al benessere.

Chiedi maggiori informazioni

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *