Bonsho campana ZenOgni anno, nei Templi Zen, in occasione della cerimonia dell'anno nuovo, vengono fatti rintoccare 108 colpi di campana.

Perché 108?

Questo numero, particolarmente indicativo nella simbologia orientale, non è ovviamente scelto a caso: 108 sono infatti le linee di energia che convergono a formare il chakra del cuore, 108 le diverse tipologie meditative, ma soprattutto sono 108 gli attaccamenti che allontanano l'individuo dal raggiungere la piena consapevolezza, quindi, il Nirvana.

La più importante esemplificazione di questi attaccamenti è forse proprio il mala, anch'esso formato di 108 grani, in quanto “la consapevolezza della mente è con il buddha, la parola con il mantra e il corpo con la mala”.

Una volta raggiunta l’illuminazione, tutti i tipi di coscienza si trasformano in una perfetta consapevolezza intuitiva in grado di conoscere, realizzare tutto e, soprattutto, risvegliare i cento aspetti di Buddha.

Anche a Napoli, in occasione della cerimonia di meditazione zen di inizio anno, abbiamo la consuetudine di suonare i tradizionali 108 colpi di campana.

Dojo Ten Shin Cuore di Cielo Puro

Cerimonia di inizio anno

Napoli, 1 gennaio 2017

 

 

Pin It

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto con noi ed essere sempre aggiornato sui nostri orari ed eventi
Email type
Please wait

Please publish modules in offcanvas position.