Il Tempio Zen Ten Shin
Il Tempio Zen Ten Shin – Cuore di Cielo Puro è attualmente l’unico Tempio di scuola Zen Soto esistente e riconosciuto in tutta l’Italia meridionale e presso il quale è possibile praticare lo Zen nelle diverse forme secondo la tradizione originaria e trasmesso nei secoli da Maestro a discepolo fino ai giorni nostri.
L’organizzazione di conferenze dirette ad esplicitare i concetti fondamentali del Buddhismo e della Scuola Zen Soto in particolare, la collaborazione con Istituti Scolastici ed Associazioni per la promozione di progetti interculturali, sono alcune delle attività realizzate in questi anni.
Il Tempio è anche sede della Scuola di Shōdō (Calligrafia Orientale) di Napoli.
Abate del Tempio è il Maestro Tetsugen Serra, già Abate di cinque Templi del Cerchio. La pratica viene guidata dal Maestro di Dharma Taiku e dalla monaca Myoei.
Principi fondamentali ispiratori dell’Associazione sono:
• La tradizione del Dharma e dell’insegnamento del Buddha tramandata legittimamente ed ininterrottamente di generazione in generazione come comunione diretta e personale.
• La Dottrina e la Disciplina della pura e semplice postura seduta, così come insegnata nella Scuola Zen Soto così da sviluppare nella pratica un cuore semplice e chiaro, limpido e luminoso come un “cielo puro”.
Il Cerchio – Monasteri e Centri Zen
Il Tempio Zen Ten Shin fa parte dei centri buddhisti Zen de “Il Cerchio”: 5 sedi in Italia, in ognuna delle quali è possibile meditare, ascoltare insegnamenti, seguire corsi e partecipare ad eventi ed attività culturali; soprattutto far parte del Sangha della Foresta di Bambù, la comunità di monaci e laici che cammina insieme sulla Via.
Pratica con noi
La possibilità di associarsi è libera e possono iscriversi all’Associazione tutti coloro che, cittadini italiani e stranieri, condividono i principi sopra enunciati. Per qualsiasi informazione, accedi alla sezione Contatti oppure telefona al numero 392 5245377
La nostra storia
Chi siamo
I Responsabili del Tempio sono il Maestro di Dharma Taiku Rossi e la Monaca Zen Myoei Di Perna