- Questo evento è passato.
Cerimonia in ricordo dei defunti al Tempio Buddhista Zen Ten Shin
4 Novembre 2023 - 5 Novembre 2023
Sabato 4 Novembre, alle 16,30 il Maestro Taiku celebrerà al Tempio Zen Ten Shin la cerimonia Buddhista in ricordo dei defunti.
La cerimonia è per ricordare i propri cari estinti, ed aiutarli a tornare nel loro mondo spirituale, dopo che hanno visitato la terra nei giorni precedenti.
La cerimonia per i defunti nel Buddhismo Zen è caratterizzata dalla semplicità e dalla sobrietà, in linea con la filosofia Zen che enfatizza la consapevolezza, la meditazione e la presenza nel momento presente.
Unisciti ai praticanti del Tempio nella cerimonia, per rivolgere un pensiero ai tuoi cari secondo la tradizione buddhista.
Si raccomanda di arrivare almeno mezz’ora prima dell’inizio della cerimonia, così da dare modo ai Monaci di porre sull’altare le offerte che porterai per i tuoi cari.
Dopo un breve periodo di meditazione, durante il quale si indirizzerà il proprio pensiero a coloro che non ci sono più, i Monaci intoneranno i Sutra per far tornare i cari estinti nel loro mondo.
Al termine della cerimonia, gli amici e i familiari del defunto possono condividere pensieri, memorie o dediche in onore del defunto, che andrebbero portate possibilmente in forma scritta. Questo può essere fatto in modo informale, senza la rigidità di un discorso formale.
Gli scritti verranno deposti sull’altare e verranno bruciati a chiusura della celebrazione. Con una piccola offerta al Tempio, così da poter contribuire al mantenimento dello stesso, è possibile bruciare incenso per i propri cari. Li si rende parte della cerimonia stessa, offrendo loro fiori, acqua e un piccolo dolcetto. In questo modo si mantiene sempre vivo il legame con chi ci è stato caro e vive ancora nei nostri cuori.
La partecipazione alla cerimonia è ad offerta libera.
Vi aspettiamo.
Contatti e informazioni
Richiedi informazioni su: Cerimonia in ricordo dei defunti al Tempio Buddhista Zen Ten Shin