Il Tempio Zen Ten Shin – Cuore di Cielo Puro è attualmente l’unico Tempio di scuola Zen Soto esistente e riconosciuto in tutta l’Italia meridionale e presso il quale è possibile praticare lo Zen nelle diverse forme secondo la tradizione originaria e trasmesso nei secoli da Maestro in Discepolo fino ai giorni nostri.

Abate del Tempio è il Maestro Tetsugen Serra, già Abate del Tempio Ensoji e del Monastero di montagna Sanboji. La pratica viene seguita, su incarico del Maestro Tetsugen, da Taiku e Myoei.

( Scopri di più su Massimo Taiku Rossi e Daniela Myoei Di Perna, fondatori del Dojo Zen Ten Shin )

Il Tempio Zen Ten Shin – Cuore di Cielo Puro opera in Campania dal 2002 come libera associazione di persone, allo scopo di divulgare la pratica Buddhista della scuola Giapponese Zen Soto.

L’organizzazione di conferenze dirette ad esplicitare i concetti fondamentali del Buddhismo e della scuola Zen Soto in particolare, la collaborazione con Istituti Scolastici ed Associazioni per la promozione di progetti interculturali, sono alcune delle attività realizzate in questi anni.

Nell’aprile 2010, con l’intento di dare una identità definita al Tempio, i suoi componenti hanno dato vita all’Associazione Shobogendo Napoli, legalmente costituita con atto notarile,  e nome con cui già operava il Tempio a far data dal 2002.

Principi fondamentali ispiratori dell’Associazione sono:

  • La tradizione del Dharma e dell’insegnamento del Buddha tramandata legittimamente ed ininterrottamente di generazione in generazione come comunione diretta e personale.
  • La Dottrina e la Disciplina della pura e semplice postura seduta, così come insegnata nella Scuola Zen Soto.

La possibilità di associarsi è libera e possono iscriversi all’Associazione tutti coloro che, cittadini italiani e stranieri, condividono i principi sopra enunciati.

Il Tempio è anche sede della Scuola di Shodō (Calligrafia Orientale) di Napoli.

Nel 2012, sempre nel rispetto dei principi fondatori e per meglio confermare gli stessi, viene deciso di cambiare il nome dell’Associazione in Ten Shin – Cuore di Cielo Puro.

Nella primavera del 2015 il Tempio ha trovato la sua sede stabile alla Via Terracina 357, ed il 21 ottobre 2015 proveniva dal Giappone il Maestro Tetsujyo Deguchi Roshi – Abate del Tempio Toshoji di Tokyo -, con la presenza anche del Maestro Tetsugen Serra Roshi – Abate dei Templi Ensoji e Sanboji – (i tre Templi a cui si ricollega la pratica religiosa del Dojo Ten Shin – Cuore di Cielo Puro), ha officiato la Cerimonia  Kaitan Hoyo – apertura dell’Occhio del Buddha – inaugurando ufficialmente il nuovo spazio di Napoli facendolo diventare il primo Tempio Zen a Napoli e in tutta l’Italia Meridionale, quindi un importante riferimento per tutti coloro che intendono veramente praticare con spirito sincero il Buddhismo Zen in Italia Meridionale.

Dove praticare
Massimo Taiku Rossi