Close

3 Dicembre – Shodo lezione speciale

 

3 dicembre, la lezione mensile della Scuola di Shodō di Napoli raddoppia.

Una doppia lezione speciale: al mattino lezione di studio per i tratti dell’arte Zen della calligrafia Shodo; al pomeriggio una imperdibile lezione teorico pratica sulla realizzazione dei sigilli utilizzati dai calligrafi giapponesi (Tenkoku)

Per partecipare è necessario contattare la segreteria, al fine di consentire di predisporre i materiali necessari, qualora non se ne sia in possesso.

La lezione del mattino ha una durata di 3 ore, dalle 10,00 alle 13,00 ed è aperta a tutti, praticanti esperti e principianti.

Lo Shodō è una Via di conoscenza e di ricerca, un meraviglioso percorso interiore e di pratica; ne sono esempi le tracce lasciate dal pennello sulla carta di riso, riflessi di uno spirito semprevivo che anima il segno, il gesto, l’incanto del momento presente tracciato nero su bianco.

Ancora oggi la calligrafia orientale Shodō viene praticata con gli strumenti tradizionali utilizzati secoli fa: pennello, inchiostro di china, pietra per sciogliere l’inchiostro, carta di riso.

Osservando le opere dei calligrafi possiamo osservare uno o più “stampi rossi” di un rosso più o meno chiaro; questi sono i sigilli, componente importante e fondamentale dell’opera stessa.

Tenkoku della Maestra di shodo di napoli

In parte sono la firma dell’autore dell’opera, in altra parte diventano a loro volta parte integrante dell’opera stessa.
Infatti, la posizione in cui sono apposti, il colore e la dimensione sono dettati dalle sia dalle esigenze specifiche dell’artista, ma anche dal tipo di opera, la dimensione, il pennello utilizzato; per questo motivo ogni artista ha diversi sigilli e anche diverse dimensioni dello stesso sigillo, da utilizzare a seconda dell’opera creata.

Per la creazione di questi “sigilli” esiste un’apposita arte detta Tenkoku.

La scuola fa capo al Maestro Norio Nagayama, mentre le lezioni mensili sono guidate dalla Maestra Daniela Myoei Di Perna, allieva diretta del Maestro Nagayama e insegnante di calligrafia.

Il calendario completo delle lezioni per l’anno accademico 2017 – 2018 è scaricabile a questo link; per ulteriori informazioni sul contributo di partecipazione all’intero ciclo di lezioni o sull’organizzazione contattare la segreteria al 3925245377 oppure qui

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *